Il mio viaggio non è come spesso accade di natura turistica, bensì sono stato invitato dalla Culinary Academy e dal suo presidente Mr Whang, per approfondire nuove sinergie per il 2020. La cucina italiana è sempre il varco ideale per entrare in contatto con nuove culture, ed il mio risotto “Regina Vittoria” è l’emblema chiave di conoscenza.
La Culinary Academy di Shenzhen è il fiore all’occhiello delle scuole privati cinesi, una delle più importanti. Ho trovato ragazzi preparati e ricchi di iniziativa, ho cucinato insieme a loro in un “melting pot” fra i fornelli e, chissà, forse questo è un dei primi passi verso il futuro.
Una breve introduzione su Shenzhen: è situata sulla costa meridionale della provincia del Guangdong, presso il golfo Dapeng a est, la foce del fiume delle Perle a ovest e Hong Kong a sud. Dista 160 km da Guangzhou e 35 km da Hong Kong. Shenzhen è una delle più moderne e bella città costiere della Cina. Sulla sua costa, di oltre 70 km di lunghezza, sono distribuite molte spiagge dall’acqua limpida e dalla sabbia bianca.
Ci rivediamo al prossimo viaggio!