Una delegazione di chef dalla Cina ha incontrato la comunità cinese a Milano. Per l’occasione insieme a Chicco Cerea ho eseguito con una masterclass il meglio della tradizione italiana ai fornelli.
La Festa d’autunno è uno dei momenti più importanti del calendario cinese, secondo solo alla Festa di primavera (o capodanno cinese). Un momento rilevante anche in Italia, più precisamente a Milano, al Ristorante Xier. Per l’occasione infatti la Comunità cinese di Milano, sempre più ricca e consapevole della propria identità, ha ospitato 30 tra i migliori chef provenienti da ben 20 città diverse di tutta la Cina – tra questi anche uno chef che è parte dello staff presidenziale.
Euro-Toques Italia ancora una volta ha dimostrato non solo i valori alla base dell’associazione – una cucina consapevole delle tradizioni, attenta alle tecniche più moderne di lavorazione e cottura, un occhio di riguardo alla qualità della materia prima, alla lotta contro lo spreco alimentare e alle condizioni di cambiamento climatico e impatto ambientale, ma li ha anche declinati affinché potessero essere efficacemente compresi da culture diverse dalla nostra, come quella appunto cinese.