Taipei, la capitale di Taiwan è una città meravigliosa ricca di atmosfera. Un luogo nel quale antico e moderno si fondono offrendo al visitatore numerose attrazioni. La città è ricca di strutture ricettive e di hotel. Taipei è una città in costante sviluppo, che sta conoscendo un esponenziale crescita del settore turistico, una città all’avanguardia ma allo stesso tempo molto attenta all’ambiente, con una ricca storia e con un forte rapporto con l’occidente. Vanta la presenza di numerosi templi che sono simbolo di una città estremamente suggestiva.
L’emblema della città è il Tempio di Lungshan, il più antico luogo di culto taoista e il Tempio di Kantu.
Inoltre il grattacielo Taipei 101 ha detenuto il primato di edificio più alto in assoluto fino al 2009 quando è stato poi superato in altezza.
Moltissime le altre attrattive, ricordiamo in particolare: la tomba e santuario Chiang Kai-Shek Memorial Hall, il National Palace Museum la Wisteria Tea House, il Museo Beitou e il Landis Pausa Resort, tra le montagne rocciose, luogo ideale per un bagno. Wanhua è la zona più vecchia di Taipei e ancora una delle più turistiche, ricca di templi buddisti e taoisti.
Ci sono poi anche altri distretti e quartieri che si estendono ad oriente e ad occidente: la Zhongshan ricca di musei e parchi, il Beitou per i parchi termali e altri ricchi quartieri dove la vita folcloristica e tradizionale si può trovare davvero in ogni angolo e scorcio.
Interi quartieri sono dedicati allo shopping dove si può acquistare di tutto. Uno dei più famosi ed importanti è l’area denominata Da An considerata anche la zona più cara e lussuosa di Taipei dove si trovano le principali università. Caratteristici i mercati notturni nei quali oltre a mangiare si possono fare acquisti di souvenir artigianali di vario tipo. Il più grande è quello di Shihilin mentre il più famoso è quello di Huashi dove i prezzi sono maggiormente economici e molto vantaggiosi.
Taipei è una città anche molto viva, ricca di locali e vita notturna: vi sono molti bar, pub e discoteche dove poter godere della vita della città anche fino a notte fonda.
Per mangiare numerosi sono i ristoranti anche se i mercati notturni sono in ogni caso i luoghi dove maggiormente si possono degustare i prodotti tipici locali. Il cibo da strada è la vera anima del cibo locale; si può degustare di tutto dal pollo alla zuppa di serpente, sempre a qualsiasi ora del giorno. Non mancano poi i ristoranti Fine Dining di respiro internazionale.
Per gli amanti dello sport è presente anche uno stadio: il Taipei Municipal Stadium, usato un tempo anche per diversi eventi, ospita le partite di calcio della squadra cinese di Taipei e della Malaysa.
Taipei è facilmente raggiungibile attraverso l’aeroporto centrale, ci sono diversi sistemi di trasporto pubblico locale che la rendono efficiente. Il modo ideale per visitare e vedere il centro è a piedi ed è presente anche una funivia che permette di raggiungere le aree naturalistiche. Come molte altre città del Taiwan ha un livello di inquinamento molto alto, oltre agli autobus sono presenti anche il treno e la metropolitana.